Tirocini ed esperienze formative

I tirocini della Laurea Magistrale in Scritture e progetti per le arti visive e performative nascono dall’esperienza del precedente percorso magistrale (Filogia Moderna. Scienze della letteratura, del teatro, del cinema – curriculum Scritture per la scena e per lo schermo) e dal confronto serrato con le realtà territoriali.

Il tirocinio si configura come una prova non solo critica ma di verifica e sperimentazione sul campo delle competenze acquisite. Ha un valore di 4 CFU nella Carriera di ciascuno studente, e prevede lo svolgimento di almeno 100 ore.

Condividete la vostra esperienza

Avete svolto un tirocinio formativo con aziende associate alla Sezione Spettacolo e volete condividere la vostra esperienza? Scrivetene un breve resoconto (massimo 1500 battute spazi inclusi) e inviatelo a selfmedialab@gmail.com: verrà pubblicato sul sito!

Le esperienze dei nostri studenti

Trasferte didattiche

In un corso di laurea magistrale si avverte l’esigenza di stabilire un contatto con il territorio e, più in generale, con la sua realtà artistica: magari vicina, ma spesso poco conosciuta. Nasce il desiderio di affiancare alle lezioni e allo studio l’esperienza diretta sul campo, condividendo l’arte con chi la ama. Un primo progetto di apertura alle iniziative del territorio si è sviluppato con Students Arts Box.

A tale progetto hanno fatto seguito le trasferte didattiche vere e proprie: viaggi della durata di una giornata con destinazione città italiane diverse da Pavia, che hanno visto impegnati insieme studenti e docenti, fornendo ai primi una combinazione di iniziative selezionate e pertinenti alle diverse anime del percorso di studi.

Grazie al supporto economico dei Dipartimenti di Eccellenza (2018-2022) alle Attività Didattiche di Alta Qualificazione, le trasferte hanno tendenzialmente previsto degli sconti sulle loro iniziative e un servizio di andata e ritorno tramite navetta.